Linea di revisione SIMPESFAIP - HPA.

Generalità

  • La linea di revisione SIMPESFAIP - HPA risponde a tutte le normative della legge 122 art. 80 e successivi decreti e circolari sulle revisioni ai privati in quanto tutte le apparecchiature fornite sono state omologate dal Ministero dei Trasporti Italiano, dispone inoltre dell’omologazione del TUV Tedesco e del BUREAU VERITAS Francese.

    La nostra azienda costruisce banchi prova freni dal 1966 e, grazie all’esperienza maturata in questi 30 anni, siamo i fornitori del Ministero Dei Trasporti ed abbiamo realizzato le linee di collaudo per gli stabilimenti produttivi della maggior parte delle case automobilistiche nazionali. Ad oggi abbiamo in Italia oltre 1700 linee di collaudo HPA ed abbiamo un sistema capillare di assistenza su tutto il territorio nazionale.

    Le apparecchiature offerte sono predisposte per divenire una linea multistazione per consentire la revisione a più veicoli contemporaneamente sino ad un massimo di tre gestiti da un sistema informatico che controlla tutte le fasi della revisione.

    Per rispettare anche le normative relative alla sicurezza della salute dei lavoratori sono forniti anche appositi impianti aspirazione gas di scarico in modo da eliminare i gas emessi dai veicoli in prova.

    La gestione del Centro è affidata ad una serie di programmi chiamati PRENOTAREVISIONETM che semplificano e velocizzano il carico di lavoro del personale del centro, riducono al minimo il tempo di attesa dei clienti e risolvono le problematiche burocratiche legate alle operazioni di revisione.

  • Descrizione tecnica

  • La linea comprende tutte le apparecchiature richieste dalla normativa Ministeriale, sia alcune apparecchiature non strettamente necessarie, ma che possono essere inserite per dare un servizio migliore e più qualificato all’utente. Vengono inoltre allegati depliants con le caratteristiche tecniche dei componenti descritti.
  • Descrizione operativa

  • L’utente si reca presso il centro di revisione con i documenti della vettura. Il programma stabilisce automaticamente la prima sessione disponibile suddivisa per ogni singola ora, se il cliente è d’accordo questa viene confermata, altrimenti sarà l’operatore a selezionare la data e l’ora della prenotazione. L’operatore memorizza tutte le informazioni necessarie ricavandole dal libretto di circolazione ed alla fine viene stampata una ricevuta di prenotazione con la data, l’ora, un numero di prenotazione e quanto utile per la successiva fase di revisione.

    Al giorno ed ora stabilita il cliente si presenta al centro per la revisione con vettura e foglio di prenotazione. Il cliente lascia il veicolo e si reca negli uffici dove consegna il tagliando di prenotazione. L’operatore del centro ritira il tagliando e quindi porta la vettura nella linea di collaudo e collega la bocchetta d’aspirazione alla marmitta.

    Vengono richiamati, selezionando la targa o il numero di prenotazione, i dati della vettura in esame e il computer automaticamente predispone i controlli necessari per le caratteristiche dell’autoveicolo.

    Si eseguono i controlli visivi e si introducono da tastiera i risultati tramite una maschera che guida i controlli da effettuare. Si procede alla misurazione della rumorosità con il fonometro. A questo proposito l’aspiratore dei gas deve essere silenziato per non inquinare la prova. E’ indispensabile inoltre la dotazione del calibratore acustico per il fonometro in quanto la calibrazione è un’operazione da effettuare frequentemente e sarebbe antieconomico richiedere l’intervento dei centri assistenza.

    L’operatore porta la vettura con l’asse anteriore sul prova sospensioni. Attraversando il prova deriva viene calcolato istantaneamente l’assetto dinamico e viene dato un avviso su tre diversi livelli per indicare all’utente l’eventuale necessità di provvedere alla taratura della convergenza (questo controllo non è richiesto dalla legge, ma è un servizio in più che viene dato al cliente). Si consiglia, per sfruttare le segnalazioni di questo dispositivo, di mettere nei pressi della linea una assetto ruote.

    Si procede quindi con la pesatura dell’asse del veicolo (in modo immediato ed automatico) e quindi con le prove delle sospensioni e dei freni anteriori con memorizzazione automatica dei risultati.

    La vettura viene spostata con l’asse posteriore sul prova sospensioni. Automaticamente viene pesata ed avviato il test d’aderenza per le sospensioni posteriori ed in seguito per i freni. I rulli del banco prova freni hanno un coefficiente d’attrito 0.8 (asfalto asciutto) per garantire in qualsiasi condizione (es. coperture con mescola particolarmente dura) l’aderenza minima richiesta dalle direttive ministeriali ed una più reale simulazione della prova stradale.

    L’operatore porta la vettura nella zona analisi gas e stacca la bocchetta dell’impianto aspirazione che lentamente ritorna al suo punto di partenza. Inserisce la sonda prelievo dei gas o controllo opacità, posiziona la bocca aspirante, collega il contagiri e la sonda temperatura olio. Viene eseguita la prova seguendo le istruzioni a monitor in quanto il programma, conoscendo il tipo di motorizzazione, attiva automaticamente la corretta sequenza dei test.

    Al termine del controllo gas si esegue il controllo dei fari con l’apposito strumento e quindi l’operatore memorizza il risultato.

    L’operatore estrae la sonda e porta la vettura fuori dal centro ed è pronto per iniziare un nuovo ciclo.

    A questo punto in modo automatico il server posto negli uffici, riceve i dati con l’esito delle prove e si collega via modem con il C.E.D della Motorizzazione di Roma richiedendo il numero antifalsificazione che viene immediatamente stampato ed applicato sul libretto di circolazione.

    L’utente ritira il libretto ed il veicolo è di nuovo abilitato a circolare.

    Al termine della giornata si provvede alla stampa del riassunto di tutte le prove eseguite con i risultati che debbono essere inviati all Motorizzazione entro tre giorni.

    Il sistema è pure fornito di una serie di programmi che possono essere utilizzati per ricavare una statistica delle prove eseguite con le percentuali delle vetture bocciate ed i motivi, oppure un servizio di avviso agli utenti per informarli, dopo due anni dalla revisione, che la vettura deve essere nuovamente revisionata.

  • Tempi ciclo

  • Le varie fasi del lavoro che si sviluppano nel centro, con personale addestrato, possono essere quantificate nel seguente modo:
  • Totale 16 - 19 minuti

    Considerando quindi la futura espansione a sistema multistazione con tre operatori coordinati dal sistema PRENOTAREVISIONETM, si può arrivare con questa linea ad una produttività di oltre 60 unità giornaliere mentre con un singolo operatore inizialmente si possono revisionare circa 24 vetture giornalmente.

    Gli altri cicli della revisione sono:

  • Il tempo di quest’ultima operazione può discordarsi parecchio da quanto indicato in quanto dipende dalla disponibilità di linee telefoniche presso il centro C.E.D. di Roma.

    mailto:giucerri@tin.it