Linea di revisione SIMPESFAIP - HPA.
La nostra azienda costruisce banchi prova freni dal 1966 e, grazie allesperienza maturata in questi 30 anni, siamo i fornitori del Ministero Dei Trasporti ed abbiamo realizzato le linee di collaudo per gli stabilimenti produttivi della maggior parte delle case automobilistiche nazionali. Ad oggi abbiamo in Italia oltre 1700 linee di collaudo HPA ed abbiamo un sistema capillare di assistenza su tutto il territorio nazionale.
Le apparecchiature offerte sono predisposte per divenire una linea multistazione per consentire la revisione a più veicoli contemporaneamente sino ad un massimo di tre gestiti da un sistema informatico che controlla tutte le fasi della revisione.
Per rispettare anche le normative relative alla sicurezza della salute dei lavoratori sono forniti anche appositi impianti aspirazione gas di scarico in modo da eliminare i gas emessi dai veicoli in prova.
La gestione del Centro è affidata ad una serie di programmi chiamati PRENOTAREVISIONETM che semplificano e velocizzano il carico di lavoro del personale del centro, riducono al minimo il tempo di attesa dei clienti e risolvono le problematiche burocratiche legate alle operazioni di revisione.
Al giorno ed ora stabilita il cliente si presenta al centro per la revisione con vettura e foglio di prenotazione. Il cliente lascia il veicolo e si reca negli uffici dove consegna il tagliando di prenotazione. Loperatore del centro ritira il tagliando e quindi porta la vettura nella linea di collaudo e collega la bocchetta daspirazione alla marmitta.
Vengono richiamati, selezionando la targa o il numero di prenotazione, i dati della vettura in esame e il computer automaticamente predispone i controlli necessari per le caratteristiche dellautoveicolo.
Si eseguono i controlli visivi e si introducono da tastiera i risultati tramite una maschera che guida i controlli da effettuare. Si procede alla misurazione della rumorosità con il fonometro. A questo proposito laspiratore dei gas deve essere silenziato per non inquinare la prova. E indispensabile inoltre la dotazione del calibratore acustico per il fonometro in quanto la calibrazione è unoperazione da effettuare frequentemente e sarebbe antieconomico richiedere lintervento dei centri assistenza.
Loperatore porta la vettura con lasse anteriore sul prova sospensioni. Attraversando il prova deriva viene calcolato istantaneamente lassetto dinamico e viene dato un avviso su tre diversi livelli per indicare allutente leventuale necessità di provvedere alla taratura della convergenza (questo controllo non è richiesto dalla legge, ma è un servizio in più che viene dato al cliente). Si consiglia, per sfruttare le segnalazioni di questo dispositivo, di mettere nei pressi della linea una assetto ruote.
Si procede quindi con la pesatura dellasse del veicolo (in modo immediato ed automatico) e quindi con le prove delle sospensioni e dei freni anteriori con memorizzazione automatica dei risultati.
La vettura viene spostata con lasse posteriore sul prova sospensioni. Automaticamente viene pesata ed avviato il test daderenza per le sospensioni posteriori ed in seguito per i freni. I rulli del banco prova freni hanno un coefficiente dattrito 0.8 (asfalto asciutto) per garantire in qualsiasi condizione (es. coperture con mescola particolarmente dura) laderenza minima richiesta dalle direttive ministeriali ed una più reale simulazione della prova stradale.
Loperatore porta la vettura nella zona analisi gas e stacca la bocchetta dellimpianto aspirazione che lentamente ritorna al suo punto di partenza. Inserisce la sonda prelievo dei gas o controllo opacità, posiziona la bocca aspirante, collega il contagiri e la sonda temperatura olio. Viene eseguita la prova seguendo le istruzioni a monitor in quanto il programma, conoscendo il tipo di motorizzazione, attiva automaticamente la corretta sequenza dei test.
Al termine del controllo gas si esegue il controllo dei fari con lapposito strumento e quindi loperatore memorizza il risultato.
Loperatore estrae la sonda e porta la vettura fuori dal centro ed è pronto per iniziare un nuovo ciclo.
A questo punto in modo automatico il server posto negli uffici, riceve i dati con lesito delle prove e si collega via modem con il C.E.D della Motorizzazione di Roma richiedendo il numero antifalsificazione che viene immediatamente stampato ed applicato sul libretto di circolazione.
Lutente ritira il libretto ed il veicolo è di nuovo abilitato a circolare.
Al termine della giornata si provvede alla stampa del riassunto di tutte le prove eseguite con i risultati che debbono essere inviati all Motorizzazione entro tre giorni.
Il sistema è pure fornito di una serie di programmi che possono essere utilizzati per ricavare una statistica delle prove eseguite con le percentuali delle vetture bocciate ed i motivi, oppure un servizio di avviso agli utenti per informarli, dopo due anni dalla revisione, che la vettura deve essere nuovamente revisionata.
Considerando quindi la futura espansione a sistema multistazione con tre operatori coordinati dal sistema PRENOTAREVISIONETM, si può arrivare con questa linea ad una produttività di oltre 60 unità giornaliere mentre con un singolo operatore inizialmente si possono revisionare circa 24 vetture giornalmente.
Gli altri cicli della revisione sono: